Skip to content
icona-fotonica

Condizioni generali di licenza

PREMESSE

Le presenti Condizioni Generali di Licenza Online regolano i contratti di compravendita eseguiti tramite modalità telematiche, dei prodotti multimediali presentati sul sito httpps://fotonicastock.it di proprietà di Comunicattive S.r.l., con sede in Bologna, via Lionello Spada n. 53/2, P.IVA 02528611201.

Le presenti Condizioni Generali di Licenza Online sono regolate dal Codice del Consumo (D.lgs. 6 settembre 2005 n. 206), Sezione II, Contratti a Distanza (artt. 50-67), nel caso in cui la persona Cliente acquisti come consumatrice e dalle norme in materia di commercio elettronico (D.lgs. n. 70/2003).

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE

1.Definizioni

Nelle presenti Condizioni Generali di Licenza Online trovano applicazione le seguenti definizioni:

a) Venditrice. “Venditrice” è Comunicattive S.r.l.

b) Consumatrice. “Consumatrice” è qualsiasi persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

c) Professionista. “Professionista” è qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale ovvero un suo intermediario.

d) Cliente. “Cliente” è sia la persona Consumatrice che la persona Professionista.

e) Condizioni Generali di Licenza Online. “Condizioni Generali di Licenza Online”, sono le norme che regolano il contratto di licenza stipulato dalla Venditrice e dalla Cliente nell’ambito della vendita a distanza tramite l’utilizzo del Sito https://fotonicastock.it.

f) Conferma d’Ordine. La “Conferma d’Ordine” è una comunicazione inviata via e-mail che conferma il ricevimento dell’Ordine da parte della Venditrice, e contiene il numero dell’Ordine, la descrizione delle immagini oggetto di licenza, i relativi prezzi e metodi di pagamento, informazioni sul diritto di recesso, oltre alle Condizioni Generali di Licenza Online.

g) Sito o Sito Web. “Sito” o “Sito Web” si intende il sito appartenente alla Venditrice, nel quale la Cliente può effettuare gli acquisti online.

h) Ordine. “Ordine” è l’accettazione da parte della persona Cliente dell’offerta online della Venditrice di immagini in licenza d’uso.

i) Immagini. “Immagini” sono le fotografie, le illustrazioni e i set di icone in formato digitale offerte in licenza nel Sito Web e acquistabili dalla persona Cliente.

j) Parte/Parti. “Parte/Parti” è la Cliente e/o La Venditrice.

2. Oggetto del Contratto

2.1 Vendita online. Le presenti Condizioni Generali di Licenza Online si applicano a tutti gli Ordini relativi all’acquisto delle immagini tramite l’utilizzo del Sito Web https://fotonicastock.it effettuati dai/dalle Clienti come definiti dall’art. 1 lett. d) del presente contratto.

2.2. Offerta al pubblico. Le immagini e i relativi prezzi presentati sul Sito Web costituiscono un’offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate nelle presenti Condizioni Generali di Licenza Online. Le Condizioni Generali di Licenza Online si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul Sito Web.

3. Contenuto e modifiche

3.1 Premesse. Le premesse di cui sopra formano parte integrante del presente Contratto.

3.2 Contenuto. Il presente Contratto sostituisce qualsivoglia accordo precedentemente intercorso fra le Parti sulla materia oggetto del Contratto.

3.3 Modifiche. In caso di variazioni delle Condizioni Generali di Licenza Online, all’Ordine di acquisto si applicheranno le Condizioni Generali di Licenza Online pubblicate sul Sito Web al momento dell’invio dell’Ordine da parte della persona Cliente.

4. Forza del Contratto

4.1 Forza del Contratto. I diritti e gli obblighi inerenti al presente Contratto sono vincolanti per le Parti e per i loro aventi causa.

5. Descrizione delle immagini

5.1. Descrizione delle immagini. Per ogni immagine è possibile visualizzare una scheda informativa con il titolo dell’opera, la descrizione, la persona autrice e i termini e le condizioni di licenza specifici.

5.2. Modifica delle immagini. La Venditrice può sostituire le immagini descritte sul Sito in qualsiasi momento e senza preavviso.

6. Prezzi

6.1. Prezzo delle immagini. I prezzi delle immagini inseriti nelle relative schede informative sono espressi in euro e sono comprensivi di IVA, se non altrimenti indicato.

6.2 Spese di pagamento. I prezzi delle immagini indicati nelle schede descrittive non comprendono le spese connesse alla modalità di pagamento prescelta (come, ad esempio, le spese per effettuare il bonifico bancario). Le spese relative alla modalità di pagamento sono interamente a carico della persona Cliente.

6.3. Variazione dei Prezzi delle immagini. I prezzi delle immagini online pubblicate sul Sito possono essere aggiornati e quindi possono subire variazioni. La persona Cliente acquisterà le immagini al prezzo pubblicato sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine. 

7. Acquisto delle licenze sulle immagini e consegna

7.1. Registrazione sul Sito. Per procedere all’acquisto di una o più immagini la persona Cliente deve preventivamente registrarsi sul Sito https://fotonicastock.it e fornire alla Venditrice tutti i dati necessari per consentirle di dare esecuzione all’Ordine. I dati saranno trattati a norma del Regolamento UE 679/2016 e del D.lgs. 196/2003 (cd. Codice Privacy), in materia di protezione dei dati personali. Dopo aver ottenuto i dati della Cliente, la Venditrice invierà una e-mail alla prima con le istruzioni per l’autenticazione, per consentirle di entrare nel Sito dove potrà fare gli acquisti online, con l’account e la password che la Cliente sceglierà (la password è ignota alla Venditrice). Nella stessa area riservata saranno raggruppate le copie delle immagini le cui licenze sono state acquistate.

7.2 Formulazione dell’Ordine. Gli Ordini di acquisto dovranno essere effettuati esclusivamente online attraverso la procedura d’ordine presente nel Sito, esclusivamente da Clienti maggiorenni. Dopo l’accesso alla pagina https://fotonicastock.it, la persona Cliente potrà prendere visione delle immagini munite di watermark, della scheda descrittiva delle singole immagini e selezionare il formato dell’immagine da acquistare, inserendolo/i nel “carrello virtuale”, di cui potrà sempre visualizzare il riepilogo dei dettagli dell’Ordine (dati Cliente, immagini selezionate con l’applicazione di eventuali sconti, indirizzo di fatturazione,modalità e termini di pagamento, informazioni sul diritto di recesso e copia delle presenti Condizioni Generali di Licenza Online) prima di procedere all’inoltro dell’Ordine. Durante la fase di formulazione dell’Ordine fino all’inoltro dell’ordine il/la Cliente potrà modificare i dati inseriti. Dopo aver visualizzato il riepilogo dell’Ordine e dopo aver preso visione di tutte le informazioni, il/la Cliente potrà procedere con l’acquisto, con l’obbligo di pagamento, cliccando sul pulsante “Acquista Ora”.

7.3 Accettazione delle Condizioni Generali di Licenza Online. La Cliente, con l’invio dell’Ordine, dichiara di accettare le Condizioni Generali di Licenza Online indicate nel Sito e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitele durante la procedura d’acquisto.

7.4 Conclusione del Contratto. Il Contratto si considera concluso con l’invio da parte della Venditrice alla persona Cliente della Conferma d’Ordine, a seguito del ricevimento dell’Ordine secondo le modalità indicate nell’art. 7.2. e 7.3.

7.5 Conferma d’Ordine. La Venditrice, ricevuto l’Ordine, invierà una e-mail, sull’account di posta elettronica comunicato dalla persona Cliente, contenente la conferma del ricevimento dell’Ordine. La Conferma d’Ordine contiene i dati della Cliente, il numero dell’Ordine, la descrizione delle immagini acquistate, i relativi prezzi con l’applicazione di eventuali sconti, i metodi di pagamento, informazioni sul diritto di recesso, oltre alle Condizioni Generali di Licenza Online che disciplinano la compravendita.

7.6. Conferimento dati veritieri. È fatto severo divieto alla Cliente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente Contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona. La Venditrice si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela di tutti i soggetti consumatori.

7.7. Manleva documenti fiscali errati. La persona Cliente manleva la Venditrice da ogni responsabilità̀ derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dalla Cliente, essendone la persona Cliente stessa unica responsabile del corretto inserimento.

7.8 Disponibilità delle immagini. La Venditrice non garantisce la completa disponibilità delle immagini Online inserite nelle schede informative sul Sito. Se le immagini non saranno disponibili, La Venditrice provvederà a comunicarlo alla persona Cliente via e-mail.

In caso di mancata erogazione delle immagini, per qualsiasi motivo, la persona Cliente ha solo il diritto alla restituzione integrale delle somme versate, con esclusione di ogni richiesta di eventuale risarcimento danni.

7.9 Numero d’Ordine. In ogni comunicazione successiva all’Ordine, la Cliente dovrà utilizzare il numero d’Ordine comunicato dalla Venditrice.

7.10. Presa visione ordini. La persona Cliente potrà visionare i propri ordini nel Sito, nell’area “Storico Ordini”.

7.11 Obbligo di verifica. Prima di procedere all’acquisto la persona Cliente è tenuta a leggere con attenzione le informazioni descrittive delle immagini, facendo particolare attenzione agli eventuali limiti di licenza specifici ivi indicati e caratteristiche di formato. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita alla Venditrice per la mancata lettura dei prerequisiti richiesti, a meno che la mancata comprensione degli stessi non dipenda da istruzioni errate o contraddittorie fornite per causa imputabile alla Venditrice.

7.12 Modalità di consegna. Una volta completata la procedura di acquisto, la Cliente potrà scaricare in Download l’immagine o le immagini ed utilizzarle in conformità ai termini di licenza. La Cliente troverà, all’interno della propria area riservata, tutte le immagini acquistate che potrà scaricare in Download quante volte lo desidererà.

8. Modalità di pagamento, documenti fiscali

8.1. Modalità di pagamento con carta di credito. Il pagamento tramite carta di credito dovrà essere effettuato secondo le indicazioni e modalità indicate dal servizio terzo che gestisce la transazione. Compilando l’apposito spazio, presente sul sito web, la persona Cliente autorizza La Venditrice ad utilizzare la propria carta di credito, o altra carta emessa in sostituzione della stessa, e ad addebitare sul proprio conto corrente in favore della Venditrice l’importo totale evidenziato quale costo dell’acquisto effettuato “on line”. Tutta la procedura è fatta tramite connessione protetta direttamente collegata all’istituto bancario o intermediario titolare e gestore del servizio di pagamento “on line”, al quale La Venditrice non può̀ accedere. La Venditrice si riserva la facoltà di richiedere copia della carta di identità della persona titolare della Carta di Credito.

8.2 Momento del pagamento. La persona Cliente pagherà integralmente il prezzo delle licenze richieste compresi i costi relativi alla modalità di pagamento prescelta, contestualmente all’inoltro dell’Ordine e riceverà immediatamente la conferma d’Ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione.

8.3 Emissione di documenti fiscali. La Venditrice emetterà la documentazione fiscale nei termini di legge e questa sarà inviata in formato elettronico all’indirizzo di posta elettronica comunicato dalla persona Cliente e, in caso di partita iva, sul cassetto fiscale o all’indirizzo pec indicato dalla persona Cliente. Nessuna variazione dei documenti fiscali potrà essere effettuata dopo l’emissione degli stessi.

9. Tipologie di licenza, diritti e contesto d’uso

9.1. Licenza Royalty Free Standard (RFS). La persona Cliente è autorizzata a utilizzare le immagini fornite dalla Venditrice in una varietà di progetti, commerciali, editoriali, e personali (in base alla licenza di utilizzo concessa per l’immagine in oggetto), senza dover pagare royalty aggiuntive per ogni uso specifico. Questa licenza è personale, valida per un periodo illimitato (salva la revoca per violazione dei termini di licenza), non esclusiva e permette l’utilizzo delle immagini in tutto il mondo, sia online che offline, con le seguenti modalità e limitazioni:

a) Come riproduzione digitale, anche in siti web, pubblicità online, social network, pubblicità per dispositivi mobili, APP, Software, e-card, pubblicazioni digitali (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo e-book, e-magazine, blog etc.), marketing tramite e-mail e media online (inclusi servizi di condivisione video come YouTube, Vimeo etc., con le limitazioni di budget previste dalla successiva lettera d).

b) Stampate su supporti fisici come parte di packaging, etichette, carte intestate, biglietti da visita, pubblicità esposta in punti vendita, manifesti, copertine di CD e DVD oppure negli annunci pubblicitari presenti sui mezzi di comunicazione stampati, quali quotidiani, riviste e libri, a condizione che nessuna immagine sia riprodotta più di 500.000 volte in totale.

c) Come parte di una campagna pubblicitaria Out of Home, a condizione che il pubblico di destinazione non superi 500.000 impression lorde.

d) Incorporate in film, video, serie televisive, pubblicità o altre riproduzioni audiovisive distribuite con qualsiasi mezzo conosciuto o sviluppato in futuro, a prescindere dal volume di pubblico di destinazione, ma a condizione che il budget di ogni singola produzione non superi € 10.000,00 (diecimila/00).

e) Non è possibile utilizzare i contenuti (a meno che non si acquisti una licenza estesa) in relazione a qualsiasi bene o servizio destinato alla rivendita o alla distribuzione se il valore primario risiede nel contenuto stesso tra cui, a titolo esemplificativo, biglietti, articoli di cancelleria, prodotti cartacei, calendari, articoli di abbigliamento, poster (stampati su carta, tela o altro supporto), DVD, applicazioni mobili, NFT o altri articoli destinati alla rivendita, soggetti a licenza o distribuzione di altro tipo a scopo di lucro. Ciò include prodotti “su richiesta” (ovvero prodotti i cui contenuti vengono selezionati da una terza parte per la personalizzazione di tale prodotto su ordinazione), inclusi, a titolo esemplificativo, cartoline, tazze, t-shirt, poster e altri articoli (compresa la vendita di prodotti su siti Web realizzati su misura e altri siti come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, zazzle.com e cafepress.com etc.).

f) Non è possibile utilizzare i contenuti (a meno che non si acquisti una licenza estesa) in modelli di applicazioni elettroniche o digitali destinate alla rivendita o ad altra distribuzione (ad esempio, modelli di siti internet, biglietti da visita professionali, biglietti d’auguri elettronici e brochure).

9.1.1 Licenza RFS per solo Uso Editoriale (UE). Le immagini fornite possono essere utilizzate esclusivamente per scopi editoriali, quali articoli di giornale, blog informativi, pubblicazioni e documentari, senza dover pagare royalty aggiuntive per ogni uso specifico. L’uso di tali immagini in contesti commerciali, promozionali o pubblicitari è espressamente proibito. Questa licenza è personale, valida per un periodo illimitato (salva la revoca per la violazione dei termini di licenza), non esclusiva e permette l’utilizzo delle immagini in tutto il mondo, sia online che offline.

9.1.2 Licenza RFS per solo Uso in Campagne Sociali (CS). La persona Cliente è autorizzata ad utilizzare le immagini esclusivamente per campagne sociali non-profit, educative o di sensibilizzazione pubblica, senza dover pagare royalty aggiuntive per ogni uso specifico. L’uso di tali immagini in contesti commerciali, promozionali o pubblicitari è espressamente proibito. In tali contesti, è permesso l’uso delle immagini senza il pagamento di royalty con licenza d’uso per Campagne Sociali. Questa licenza è personale, valida per un periodo illimitato (salva la revoca per violazione dei termini di licenza), non esclusiva e permette l’utilizzo delle immagini in tutto il mondo, sia online che offline.

9.2 Licenza Royalty Free Estesa (RFE). La licenza Royalty Free Estesa comprende tutti gli usi consentiti dalla Licenza Royalty Free standard nei modi seguenti:

a) In tutti i modi consentiti dalla licenza RFS, senza limitazioni relative al numero di riproduzione, di impression o di budget.

b) Nell’arte muraria (senza che sia necessario inserirvi ulteriori elementi creativi o funzionali) per decorare uno spazio commerciale di proprietà della Persona Cliente o di un suo cliente, non destinato alla vendita.

c) Inserimento come elementi di modelli digitali per la vendita o la distribuzione.

d) E’ consentito l’uso dell’immagine in prodotti destinati alla rivendita con queste limitazioni: fino a 100.000 cartoline, biglietti d’auguri o altri biglietti, articoli di cancelleria, adesivi e prodotti cartacei; fino a 10.000 poster, calendari o altre pubblicazioni simili, tazze o mousepad; fino a 2.000 t-shirt, felpe, o altri articoli di abbigliamento, giochi, giocattoli, prodotti di intrattenimento quali CD o DVD, opere d’arte incorniciate o montate.

e) Illimitato per prodotti elettronici quali applicazioni mobili e modelli elettronici.

9.3 Richieste particolari. Qualora la Licenza estesa o standard per le immagini non conceda i diritti necessari, la persona Cliente può contattare il Servizio clienti all’indirizzo e-mail help@fotonicastock.it

9.4 Usi consentiti. La persona Cliente è autorizzata a modificare le immagini fornite dalla Venditrice, a condizione che tali modifiche non pregiudichino l’integrità originale o la reputazione della persona autrice dell’immagine o delle persone ritratte. Le modifiche consentite includono, ma non si limitano a: alterazioni cromatiche, ritaglio, ridimensionamento, colorazione, aggiunta di testo o elementi grafici che non alterino il messaggio originale o l’intento artistico dell’immagine.

9.5 Contesto d’uso. Fotonica è un progetto di Comunicattive s.r.l. che ha lo scopo di dare rappresentazione autentica a tutte le persone, contrastare gli stereotipi che anche le immagini possono riprodurre, con particolare attenzione a genere, orientamento sessuale, disabilità, razzializzazione, età, classe, corpi e menti diverse. Le fotografie sono cedute in licenza d’uso per lo scopo di dare voce alle soggettività meno rappresentate o rappresentate in modo stereotipato, per sensibilizzare su determinate tematiche e per promuovere il pensiero inclusivo, non stereotipato e non discriminatorio.

9.6 Limitazioni all’uso e alle modifiche. Non sono consentiti usi o modifiche che, direttamente o indirettamente:

– Distorcano o alterino il messaggio originale veicolato dall’immagine.

– Danneggino l’onore, la reputazione o i diritti morali della persona autrice o delle persone ritratte.

– Violino le leggi vigenti in materia di diritto d’autore e diritti connessi.

– Siano considerate offensive o diffamatorie nei confronti di soggetti raffigurati nell’immagine.

9.7 Persone riconoscibili. La persona Cliente è autorizzata ad utilizzare le immagini che ritraggono persone riconoscibili esclusivamente nei limiti e per gli scopi espressamente indicati nel presente contratto. L’uso delle immagini deve rispettare la dignità e l’integrità delle persone rappresentate.

La Venditrice garantisce di aver ottenuto il consenso informato e scritto da tutte le persone riconoscibili nelle immagini per l’uso previsto. Tale consenso deve includere l’autorizzazione a modificare l’immagine nel rispetto della persona raffigurata.

È vietato utilizzare le immagini in contesti che possano diffamare, offendere o in altro modo danneggiare la reputazione delle persone raffigurate, o che possano essere considerati discriminatori, offensivi o illegali.

Qualora richiesto, la persona Cliente si impegna ad attribuire il credito alla persona autrice dell’immagine e, se necessario, ai soggetti raffigurati in conformità con le indicazioni fornite dalla Venditrice.

La Cliente si impegna a non alterare, modificare o manipolare le immagini in modo tale da pregiudicare i diritti morali delle persone autrici o delle persone raffigurate.

9.8 Usi non consentiti. Sono esclusi i seguenti usi:

a) Usi illeciti Qualsiasi modifica che possa essere considerata diffamatoria, fuorviante o altrimenti dannosa per l’immagine o la reputazione della persona autrice non è permessa.

b) Crediti. E’ vietato utilizzare le immagini senza gli eventuali crediti o marchi della persona autrice presenti sull’immagine originale.

c) Divieto di uso dei testi separati dall’immagine Se l’immagine è accompagnata da testi, non è consentito separare questi testi dall’immagine per usarli in modo indipendente, sia da soli che combinati con altri contenuti visivi o testuali. Inoltre, non è permesso utilizzare i testi separati dall’immagine né nella loro forma originale né con modifiche o parafrasi.

d) Divieto di uso in marchi o loghi. E’ vietato usare i contenuti (in tutto o in parte) come parte distintiva o caratterizzante di marchi, inclusi marchi figurativi, denominazioni commerciali, marchi di servizi e/o loghi. Inoltre, non è consentito registrare (in nessuna giurisdizione) tali contenuti (in tutto o in parte) come marchi.

e) È vietato utilizzare un contenuto in alcun modo che permetta a terzi di scaricarlo, estrarlo o ridistribuirlo come file autonomo (vale a dire solo il contenuto di per sé, separato dal progetto o uso finale).

f) La persona acquirente non può dichiarare falsamente di essere l’autore/autrice originariə di un’opera che si compone in gran parte di contenuti concessi in licenza.

9.9 Argomenti Sensibili. La Cliente non potrà utilizzare le immagini in modo che possano essere associate, implicitamente o esplicitamente, a:

  • Discriminazione basata su razzializzazione, genere, età, classe, orientamento sessuale, religione o disabilità.
  • Omo-lesbo-bi-transfobia, abilismo, sessismo, classismo, grassofobia, fascismo, razzismo, islamofobia, campagne anti abortiste e anti-scelta.
  • Promozione o denigrazione di credenze religiose o filosofiche.
  •  Rappresentazione di attività illegali o immorali.

9.10 Revoca e risarcimento dei danni. La Venditrice si riserva il diritto di richiedere la cessazione dell’uso delle immagini modificate qualora ritenga o abbia certezza che le modifiche apportate siano pregiudizievoli per l’autore o la sua opera. La persona Cliente accetta di rispettare tutte le restrizioni e le condizioni di utilizzo delle immagini come descritto nella presente Clausola. Qualsiasi violazione dei suddetti termini comporta la revoca della licenza e/o azioni legali da parte della Venditrice e/o delle persone autrici delle immagini, senza diritto di restituzione di quanto pagato, oltre al risarcimento dei danni.

9.11 Disponibilità delle licenze. La pagina descrittiva di ogni immagine sul sito elenca tutte le licenze disponibili. Alcune immagini potrebbero avere meno licenze disponibili rispetto a quelle descritte nelle presenti condizioni generali di licenza.

10. Divieto di cessione delle licenze

10.1 Divieto di cessione. La persona Cliente non potrà cedere, trasferire, sub-licenziare o in alcun modo rendere disponibile a terzi la licenza delle immagini oggetto del presente contratto.

La Cliente si impegna a non vendere, distribuire o noleggiare le immagini, né a utilizzare le immagini in qualsiasi forma che possa implicare una cessione dei diritti a terzi. La Cliente accetta inoltre che la licenza concessa è personale e specifica per l’uso concordato, e non può essere estesa ad altri soggetti terzi.

In caso di violazione di questa clausola, la Venditrice avrà il diritto di terminare immediatamente la licenza concessa e di intraprendere azioni legali per la tutela dei propri diritti, oltre alla possibilità di richiedere il risarcimento dei danni subiti.

11. Esclusione del diritto di recesso

11.1 Esclusione del diritto di recesso. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 59, lett. o) del D. lgs. 6 settembre 2005, n. 206, le licenze d’uso delle immagini scaricate dal sito, integrando contenuto digitale mediante un supporto non materiale, è escluso dal diritto di recesso della persona Consumatrice.

12. Garanzia per la persona Consumatrice

12.1 Garanzia legale. Le presenti Condizioni Generali di Licenza sono disciplinate dagli artt. 135-octies e ss. del Codice del Consumo, in materia di contratti di fornitura di contenuto digitale e di servizi digitali. La Consumatrice dispone delle garanzie legali per la mancata fornitura, l’errata integrazione e per difetti di conformità del contenuto digitale o dei servizi digitali.

12.2 Conformità al contratto. Per essere conforme al contratto il contenuto digitale o il servizio digitale deve:

  1. corrispondere alla descrizione, alla quantità e alla qualità previste dal contratto e presentare funzionalità, compatibilità, interoperabilità e le altre caratteristiche previste dal contratto (a tal fine fanno fede le presenti condizioni generali di vendita e le indicazioni fornite nella pagina di vendita, nelle pagine descrittive del sito e di ogni altra informazione e specifica fornita via mail);
  2. essere idoneo all’uso per il quale è destinato.
  3. essere adeguato agli scopi per i quali è abitualmente utilizzato;
  4. essere funzionale, compatibile, accessibile e sicuro;
  5. essere fornito con tutte le istruzioni per l’uso;
  6. essere conforme alla eventuale versione di prova o anteprima del contenuto.

12.3. Termine di decadenza e di prescrizione. Ove la Consumatrice riscontri vizi e difetti nelle immagini oggetto di acquisto potrà contattare La Venditrice, a pena di decadenza entro 2 (due) mesi dalla scoperta, e denunciare il difetto di conformità. La garanzia legale è valida per il termine di 2 (due) anni dall’acquisto. Trascorsi tali termini La Venditrice non sarà responsabile per difetti di conformità riscontrati dalla Cliente.

12.4 Comunicazione del difetto di conformità. La Venditrice invita la Cliente a descrivere nel modo più dettagliato possibile la natura del difetto o vizio riscontrato ed eventualmente a trasmettere in copia i documenti dell’Ordine, indicare il numero dell’Ordine, e ogni altro dato utile alla corretta identificazione del reclamo. Qualora non pervenga alcuna risposta alla persona Consumatrice entro 10 (dieci) giorni lavorativi, La Venditrice invita sin da ora la Consumatrice a sollecitare una risposta. La Venditrice consiglia inoltre di verificare che i messaggi e-mail dalla stessa inviate non vengano re-indirizzate ovvero bloccate da eventuali filtri spam ovvero non giungano correttamente a destinazione per altri problemi tecnici del programma di posta elettronica della persona Cliente destinataria.

12.5 Riduzione del prezzo o risoluzione del Contratto. In presenza di un difetto di conformità ai sensi del presente articolo, la Cliente potrà richiedere a sua scelta una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto. Non sarà, in ogni caso, ammessa la risoluzione del Contratto per difetti di lieve entità.

12.6. Richiesta informazioni. Per qualsiasi richiesta e informazione in materia di tutela

dai difetti di conformità, la Cliente potrà rivolgersi alla Venditrice all’indirizzo E-mail help@fotonicastock.it

13. Responsabilità

13.1 Forza maggiore. La Venditrice non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. La Venditrice non sarà pertanto responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo la persona consumatrice diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.

13.2 Uso fraudolento. La Venditrice non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi malintenzionati, di carte di credito o altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. La Venditrice, infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente il quale, aprendosi una connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio di pagamento.

14. Risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa

14.1 Grave inadempimento. La violazione dell’art. 9 (Tipologie di licenza, diritti e contesto d’uso), dell’art. 10 (Divieto di cessione delle licenze), dell’art. 15 (Tutela dei diritti di proprietà intellettuale), nonché la garanzia del buon fine del pagamento, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte della Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto della Venditrice di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.

14.2 Effetti della risoluzione. Nel caso previsto dal punto 14.1 la risoluzione ha effetto quando la parte interessata dichiara di avvalersi della clausola risolutiva espressa, mediante comunicazione scritta inviata tramite E-mail, all’indirizzo fornito all’atto dell’acquisto. La risoluzione del presente contratto implica la revoca di tutte le licenze acquistate dalla Cliente sulla piattaforma senza alcun diritto di restituzione di quanto pagato, oltre al risarcimento di ogni danno subìto da parte della Venditrice e delle persone autricidelle immagini.

14.3 Risoluzione da parte della persona Consumatrice. La Consumatrice può risolvere il presente contratto, mediante una dichiarazione resa alla Venditrice per iscritto a mezzo e-mail, nei seguenti casi:

a) quando il rimedio del ripristino della conformità è impossibile o sproporzionato;

b) quando La Venditrice non ha ripristinato la conformità entro un congruo termine su richiesta della persona consumatrice;

c) quando il difetto di conformità permane, nonostante il tentativo della professionista di ripristinare la conformità;

d) quando il difetto di conformità è talmente grave da giustificare un’immediata riduzione del prezzo o risoluzione del contratto;

e) quando La Venditrice ha dichiarato di non voler procedere al ripristino della conformità.

15. Tutela dei diritti di proprietà intellettuale

15.1 Sito. Il contenuto del Sito, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: testi, foto, marchi, immagini, descrizione dei Prodotti, è di proprietà ed è gestito dalla Venditrice ed è vietato copiarlo, riprodurlo o disporne in qualsiasi modo, senza il consenso scritto della Venditrice.

15.2 Copyright (Diritti d’Autore). Tutte le immagini sono coperte da Copyright delle loro persone autrici, le quali se ne riservano ogni diritto. Le Clienti non potranno in alcun modo:

  • aggirare i sistemi informatici per accedere a contenuti senza autorizzazione.
  • utilizzare le immagini e gli eventuali testi contenuti nelle immagini al di fuori dei termini di licenza consentiti.

15.3 Riserva. La Venditrice si riserva il diritto di perseguire ogni illecito commesso sulle immagini presenti all’interno del Sito e concesse in licenza d’uso.

16. Validità del Contratto

16.1 Invalidità di una clausola. La nullità o invalidità di una clausola non comporta la nullità o invalidità dell’intero Contratto.

16.2 Sostituzione della clausola invalida. Le Parti concordano espressamente di sostituire, ove possibile, la clausola ritenuta nulla o invalida con altra disposizione avente un contenuto simile alle loro intenzioni originarie e conforme al contenuto dei rapporti contrattuali fra le stesse intercorrenti.

17. Clausola di non pregiudizio

17.1 Non pregiudizio. Il mancato esercizio da parte della Venditrice dei diritti previsti dal presente Contratto non comporta nei confronti della Cliente la rinuncia ad esercitare tale diritto in un momento successivo sulla base di circostanze diverse e/o di applicare altre disposizioni del Contratto.

18. Comunicazioni

18.1. Forma scritta. Le comunicazioni previste dal presente Contratto devono essere fatte in forma

scritta nella lingua del Contratto, ed inviate dalla Cliente all’indirizzo e-mail help@fotonicastock.it

19. Protezione dei dati personali e Archiviazione Contratto

19.1 Rinvio. Per quello che attiene al trattamento e alla tutela dei dati personali si rimanda all’Informativa sul trattamento dati resa ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/2016.

19.2 Archiviazione Contratto. Ai sensi dell’art. 12 del D. lgs. 70/03, La Venditrice informa la Cliente che ogni Ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea su dispositivi elettronici in Cloud secondo criteri di riservatezza e sicurezza previsti dalla normativa di settore e comunque all’interno dell’Unione Europea.

20. Legge applicabile e giurisdizione

20.1 Legge applicabile. Le presenti Condizioni Generali di Licenza Online sono regolate dalla legge italiana.

20.2. Giurisdizione. Il foro competente per la risoluzione delle controversie connesse all’interpretazione ed esecuzione del presente Contratto, sarà quello del luogo di residenza o domicilio della persona Consumatrice, se ubicato nel territorio della Repubblica Italiana o all’interno dell’Unione Europea. Il foro competente per la Cliente Professionista o per la Consumatrice extra-europea sarà il tribunale di Bologna (Italia).

20.3 Online Dispute Resolution. Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa altresì la Consumatrice che, in caso di controversia, potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr.

21. Contatti e reclami

21.1 Contatti. La Cliente può contattare direttamente La Venditrice per ogni comunicazione e

per quanto necessario alla conclusione e all’esecuzione del presente contratto, ai seguenti recapiti: e-mail help@fotonicastock.it

L’indirizzo di cui al punto precedente è stato predisposto dalla Venditrice per permettere alla persona Cliente di contattarla in modo rapido ed efficace

21.2 Reclami. Per segnalazioni o reclami relativi al servizio offerto, la Cliente può contattare La Venditrice ai seguenti recapiti: e-mail help@fotonicastock.it

21.3 Termini di risposta. I reclami saranno trattati dalla Venditrice entro 30 giorni dalla relativa ricezione.